top of page

L'Artista

Ritratto Maria Chiara Viviani_Colori.jpg

“Amo sentirmi libera di utilizzare tecniche diverse nello stesso elaborato grafico/pittorico Partendo ovviamente dal disegno, quindi dalla semplice grafite, mescolo pigmenti con diversi tipi di leganti. Ricerco spesso la contrapposizione tra effetti lucidi e opachi sulla stessa superficie. Utilizzo quindi le tecniche antiche suggerite dal Cennini ma anche quelle che i miei maestri viventi mi hanno insegnato.

Per me, madre ed insegnante di arte, è importante testimoniare l’importanza del rispetto per l’ambiente. Il mio messaggio principale, oltre a quello contenutistico volto a divulgare in maniera semplice il patrimonio artistico culturale del nostro territorio, è quello di essere contraria all’inquinamento del pianeta cercando di realizzare un’arte sostenibile, sensibile, non tossica, volta a migliorare la salute spirituale e fisica sia di chi la produce, sia di chi la contempla”.

Maria Chiara Viviani

Formazione e collaborazioni

Maria Chiara Viviani è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Firenze e specializzata in Tecniche pittoriche della bottega toscana del '300. Ha partecipato a numerose mostre private e collettive tra cui "I Mille di Sgarbi" nel 2021. 

1995 Diploma di Maturità d'arte applicata, nel corso ad indirizzo Sperimentale Sezione Scenotecnica, presso l'Istituto d'Arte di Porta Romana a Firenze.

2000 Laurea in Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Firenze, Tesi specialistica sulle Tecniche pittoriche della bottega toscana del '300, votazione: 110 e lode. 

2000 insegna Tecniche Pittoriche nel corso di Restauro Affreschi e nel Dipartimento di Fine Arts all'Istituto per l'Arte e Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze.

2001 Corso di Restauro digitale all'Università degli studi di Firenze, Laboratorio Immagine Elettronica.

2005 Corsi SSIS, scuola di specializzazione per l'insegnamento nella scuola secondaria, consegue le abilitazioni A021 (discipline pittoriche), A028 (educazione artistica), A025 (storia dell'arte e disegno) con il massimo punteggio.

Dal 2005 insegna educazione artistica presso scuole statali secondarie di primo e secondo grado nella provincia di Siena.

Dal 2006 collabora per l’Associazione culturale “RossoTiziano” tenendo corsi di disegno e pittura.

Nel 2022 inizia il progetto Vino e Arte con l'azienda Poggio ai Laghi di Monteriggioni.

Progetti e Mostre

Dal 1995 ad oggi ha partecipato a numerose mostre a Firenze (Biennale d'Arte Contemporanea, Vetrina degli artisti contemporanei, Otto artiste per l'8 marzo, ecc.) e in altre città (Casole d'Elsa, Livorno, Bergamo). Un suo modello in scala, progetto per la scenografia dell'opera di 'Orfeo ed Euridice', è esposto nel museo didattico dell'Istituto di Porta Romana a Firenze

Dal 1996 collabora con enti e organizzazioni di arte e design (Archirivolto, Domus, Arno Agency, Sala Gialla, Sentiero di Fuoco).

Dal 2000 svolge attività di insegnamento (disegno, tecniche pittoriche, discipline pittoriche contemporanee, tecniche dell'affresco, decorazione pittorica murale, scenografia) presso varie agenzie formative.

Dal 2003 è socia dell'Antica Compagnia del Paiolo di Firenze

Nel 2004 collabora con la Scuola Media Arnolfo di Cambio di Colle di Val d'Elsa per il progetto P.I.A. legato alla valorizzazione del territorio e della figura di Cennino Cennini

Nel 2005-2006 partecipa al restauro pittorico della Cripta del Duomo di Siena insieme ai restauratori Giuseppe e Massimo Gavazzi

Tra 2005-2006 collabora per il restauro di Santa Maria della Scala insieme ai restauratori Giuseppe e Massio Gavazzi

Nel 2006 svolge "Ricerche storiche inerenti agli affreschi staccati del Poccetti provenienti da Palazzo Acciaiuoli" per la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio per le province di Firenze Pistoia e Prato

Il 27 maggio 2006 allestisce una personale "VIV" contemporaneamente all'enoteca il Salotto, Bastone di Sapia, 14 in Canonica, Colle di Val d'Elsa

A Ottobre 2006 espone "Cristallo Pittorico", una personale al Museo del Cristallo di Colle di Val d'Elsa

Tra 2007e 2008  Esposizione “Oltre” al centro Hidron, Firenze insieme alle altre due insegnanti della scuola di pittura RossoTiziano dell’artistaTiziano Bonanni


Nel 2009 Mostra a Palazzo dei Priori “Animali nell'Anima” Colle di Val d'Elsa

Nel 2013 allestisce “Sacre Guardie”, un'esposizione personale allo “Spazio le volte” Castellina in Chianti

2015 Entra di Ruolo come docente di arte e immagine nella scuola media di Bettolle e Sinalunga, poi successivamente a San Gimignano e per finire a Colle Val dìElsa nell’istituto comprensivo Salvetti.

 

Nle 2016 partecipa all'Evento artistico all'interno del Chiostro della Chiesa di San Francesco a Colle val d'elsa in cui presenzia il critico d'arte Vittorio Sgarbi

Nel 2017 viene selezionata per il catalago”Maestri”, curato da Vittorio Sgarbi

Nel 2016 Dipinge il Palio di Mensano

Nel 2019 esposizione personale a Siena , nel locale “Cafè d'Autore”

Nel 2022 Dipinge il Palio di Colle val 'd'Elsa

bottom of page