Vino e Arte
L'arte di Maria Chiara Viviani e il vino si incontrano per la prima volta nel 2020, grazie a un progetto che la vede unire femminile, Madre Terra e nettari. Ma sarà l'incontro nel 2022 con l'azienda di Monteriggioni Poggio ai Laghi, a scatenare la creatività dell'artista toscana, quando dal nuovo progetto aziendale emerge la possibilità di valorizzare sia la storia del territorio sia figure femminili storicamente protettrici dello stesso, andate dimenticate.
"Mi fa piacere dell’iniziativa intrapresa da Poggio ai Laghi.
Riportare nella propria produzione e in grafica una delle leggende legate all’area della Montagnola rappresenta infatti una scelta identitaria chiara. Ovvero collegarsi alla cultura immateriale di questo territorio nel quale sta realizzando vini di qualità".
Marco Valenti
Assessore Cultura e Turismo Comune di Monteriggioni
Nel 2017 il Comune di Monteriggioni riscopre infatti le antiche leggende legate alla Contessa Ava Zenovi dei Lombardi (o Lambardi) e le sue 7 ancelle: Lucilla, Oletta, Firmina, Nina, Arella, Aranda, Arania. Vissute intorno all'anno mille sul Montemaggio, le 8 donne portavano fortuna ad abitanti e avventori, ognuna grazie a una dote diversa. Leggende raccolte dopo un lavoro di ricerca dalla prof.ssa Roberta Burroni e che Poggio ai Laghi, decide di adottare per legare buoni auspici, vini del Chianti e arte del territorio. Maria Chiara Viviani inizia così un intimo percorso a ritroso con queste donne, donandogli volto e personalità, immortalati sulle mura della cantina e sulle etichette dei singoli vini.